Home en - Etnabikeland
15320
home,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15320,theme-bridge,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_right,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Iniziative

  • testo inglese

Altri articoli

Ride with us

Praticare mountain-biking  sull’Etna è un’emozione unica, perchè unici sono i paesaggi, la vegetazione, l’alternanza di differenti ambienti naturali e l’armonia di odori e colori che solo questo vulcano, al centro del mediterraneo, ti può donare.

Dalla nostra esperienza sul territorio, fatta di trail building ed eventi sportivi, possiamo offrirti giornate di pratica con le nostre guide, attraversando paesaggi che tolgono il fiato, dalle alte quote “lunari”, fino al mare per un tuffo a fine giornata. Ecco dove amiamo andare in bici:

jarome

Testimonial

Vision.

“Etnabikeland”, un sogno ed un programma di progetti per il cicloturismo

Il parco dell’Etna offre un paesaggio unico al mondo e crediamo nella possibilità di migliorarne la fruizione potenziando la gamma delle attività ciclistiche praticabili.

Nel nostro territorio sono attualmente praticate diverse discipline di  mountain bike (XC, All Mountain, Enduro, Downhill), la nostra sfida consiste nell’accorciare le distanze tra queste, creando i presupposti per un dialogo volto allo sviluppo basato sulla comunicazione dei piani sportivo, sociale e ambientale. La nostra proposta è quindi l’apertura di un tavolo tecnico con gli enti e le parti interessate, con lo scopo di raccogliere in un unico programma tutte le proposte eco-compatibili che possano valorizzare la sentieristica del nostro territorio.

 

Negli ultimi 10 anni il cicloturismo ha registrato una crescita molto forte, portando numerosi benefici alle economie locali, quale forma sostenibile di turismo “lento”, dove la  “lentezza” si riferisce alla qualità del godimento dell’esperienza turistica, che privilegia la conoscenza dei luoghi, della loro storia, dei loro abitanti, degli usi e dei costumi, delle tradizioni, del cibo… insomma un turismo fatto di esperienze, che rimangono, e che portano il viaggiatore a ritornare, sentendosi non ospite ma parte attiva del territorio che visita.

 

“Etnabikeland” è dunque il nome di una vision, ma ci piacerebbe che diventasse un comprensorio, una rete di servizi, un bikepark e molto altro, dove praticare sport in armonia con la natura.
La nostra associazione, Etnabikeland ASD, oltre a fornire volontariato per la cura dei sentieri, propone 3 passi da fare insieme per creare un punto d’incontro tra sport, società e ambiente.

mountain1@2x

Idea.

Proponi la tua idea per favorire il cicloturismo sull’Etna.

Ad esempio:

Valorizzare un sentiero

Offrire dei servizi o potenziare quelli esistenti

Proporre iniziative

mountain 2@2x

Progetto.

Diamo una forma progettuale alle idee.

Facciamo rete e creiamo sinergie

mountain 3@2x

Sviluppo.

Facciamo in modo che i progetti diventino realtà.

Supporta Etnabikeland

Se vuoi supportare le iniziative di Etnabikeland ASD puoi farlo tramite una donazione. Grazie al tuo contributo potremo dar vita a progetti sportivi, di realizzazione sentieri, eventi formativi e ricreativi.

Con una donazione minima di 50€ riceverai in regalo una zappa McLeod, *spese di spedizione incluse, zappa spedita senza manico.

Entabikeland ASD non ha scopo di lucro, il nostro obiettivo è di valorizzare il nostro sport in armonia con la natura, incoraggiando una fruizione eco-compatibile dei sentieri.

 

Vuoi associarti ad EtnaBike Land?